Menopausologia: una risposta multidisciplinare, non soltanto ginecologica,

per indicare alla donna in Menopausa come vivere in maniera positiva questa delicata fase della sua vita.

Un po' di chiarezza

CLIMATERIO: è quella fase della vita della donna compresa tra la fine del periodo fertile e l’inizio della senescenza. Si svolge in 12-15 anni.

MENOPAUSA: “fine del ciclo mestruale” da almeno 12 mesi consecutivi. La fine del ciclo mestruale però non coincide con la cessazione della normale attività ormonale delle ovaie. Può essere naturale (media 50.7 anni) o indotta (più frequentemente chirurgica - asportazione bilaterale delle ovaie).

PERIMENOPAUSA: periodo intorno alla Menopausa, da 2-10 anni prima fino a 12 mesi dopo la fine del ciclo.

PREMENOPAUSA: precede la menopausa anche di 10 anni con sintomi tipo vampate di calore, sudorazioni notturne e irregolarità del ciclo mestruale.

POSTMENOPAUSA: è il termine più adeguato per indicare la fase di definitivo esaurimento dell’attività ovarica. Inizia dalla fine delle mestruazioni.

MENOPAUSA PREMATURA o PRECOCE: quando il cliclo mestruale finisce prima dei 40 anni. Può essere spontanea o indotta (più frequentemente chirurgica - asportazione bilaterale delle ovaie). La fine del ciclo mestruale naturale può avvenire in maniera improvvisa o essere preceduta da periodi di irregolarità mestruali, a volte si manifesta dopo la sospensione del contraccettivo orale o in puerperio. La TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva), se non vi sono controindicazioni, va effettuata almeno fino all’età della menopausa naturale e successivamente vanno scelti altri farmaci per il rischio osteoporotico e/o cardiovascolare che saranno tanto maggiori quanto più precoce è l’età d’insorgenza della Menopausa Prematura. Per il mantenimento del trofismo vaginale è utile la terapia estrogenica locale.