Menopausologia: una risposta multidisciplinare, non soltanto ginecologica,

per indicare alla donna in Menopausa come vivere in maniera positiva questa delicata fase della sua vita.

Menopausa e qualità di vita

L'allungamento della durata media della vita ha introdotto il concetto di qualità della vita con cui tutte le branche mediche devono confrontarsi. Col termine di "qualità di vita" correlata alla salute si intende il bilancio globale della propria condizione clinica e psichica, che si traduce in benessere, condizione sulla quale interferiscono lo stato funzionale, la propria percezione e le opportunità sociali e sul quale interferiscono sia la malattia che le terapie per essa (atti del X Congresso Mondiale sulla Menopausa - Berlino 2002). Poichè si fa riferimento ad una condizione soggettiva, filtrata dalla percezione del soggetto, spesso questa risulta difficilmente valutabile.
Oggi si dà più valore alla longevità che all'invecchiamento ( qualità contro la semplice quantità), è quindi compito del medico l'aver cura del benessere dell'individuo, che potrebbe non essere coincidente col benessere giudicato dal medico cioè quello obiettivabile.
Non c'è alcun dubbio che, seppure condizione assolutamente fisiologica, la Menopausa crea in ogni donna una percezione distorta di sè stessa e del proprio stato di salute.
Il deterioramento della qualità di vita della donna in Postmenopausa può essere legato sia alla sintomatologia vasomotoria (vampate di calore) che alla alterazione della qualità del sonno, alla instabilità emotiva e alla depressione del tono dell'umore, al graduale declino delle funzioni cognitive, alla distorsione delle percezioni mediate dagli organi di senso, alle modificazioni del peso e dell'aspetto corporeo, alla riduzione della libido.
La prevenzione, un adeguato stile di vita, una corretta alimentazione, la terapia farmacologica (ormonale e non) sono tutte opportunità a disposizione della donna per vivere positivamente e in benessere nonostante la Menopausa.