Menopausologia: una risposta multidisciplinare, non soltanto ginecologica,

per indicare alla donna in Menopausa come vivere in maniera positiva questa delicata fase della sua vita.

Stile di vita

Lo stile di vita, un insieme di comportamenti connessi tra loro, fortemente influenzati dalle condizioni economiche e sociali, è il requisito necessario per il mantenimento di un buono stato di salute.
Nel Climaterio ed in particolare nel periodo Perimenopausale è necessario adottare uno stile di vita per il quale sono estremamente importanti una dieta equilibrata, una attività fisica regolare, la riduzione dell'alcool e la cessazione del fumo di sigaretta. fattori di per sè in grado di migliorare il benessere individuale e di ridurre il rischio di malattia. Sovrappeso e obesità sono associati ad un aumentato rischio cardiovascolare (ipertensione, diabete) e oncologico (tumore della mammella in Postmenopausa e dell'endometrio) e pertanto è indispensabile ridurre il peso corporeo.
Come?
Una vita più possibile sana e regolare
, all'aria aperta: l'esposizione moderata ai raggi del sole aiuta le cellule a produrre vitamina D che facilita l'assorbimento del calcio.
Fare attività fisica: l'esercizio fisico migliora il benessere corporeo e mentale ma ha reale valore solo se effettuato con metodo e frequenza.
Evitare stress continuativi: lo stress può causare svariati sintomi oltre che aggravare alcuni condizioni patologiche.
Evitare il fumo: gli estrogeni vengono eliminati più rapidamente a livello del fegato nelle donne che fumano e poichè hanno un effetto favorevole nell'assorbimento intestinale del calcio, le riduzioni dell'attività estrogenica causate dal fumo spiegano il maggior rischio di osteoporosi. Il fumo è un importante fattore di rischio cardiovascolare: la cessazione del fumo di sigaretta riduce il rischio di malattia coronarica del 50-65%, ed il rischio si anulla dopo 2-3 anni con una riduzione globale della mortalità del 25%.
Evitare l'abuso di alcool: altera gli ormoni che regolano il calcio (riduce la formazione ossea determinando riduzione della massa ossea) ma è anche un fattore di rischio importante per l'epatopaie, lipertensione e l'ictus.
Consumare caffeina in quantità moderata: può facilitare l'insorgenza di vampate di calore e di insonnia, specie se assunte pima di coricarsi.
Alimentazione corretta: povera di grassi, con limitate quantità di zuccheri e carboidrati e con non più di 35 grammi di fibre al giorno.